AZIENDA

PASSATO
Nata alla metà degli anni ’60, Ars Suola è stata una delle prime azienda di componentistica per calzature a realizzare la suola tacco-coda per scarpe femminili. Un tempo le suola a coda venivano prefresate in pianta e ritagliate a mano dal calzaturificio, ma Ars Suola cominciò fin da subito a proporre suola tacco-coda fresate interamente con macchinari specifici. Questo rivoluzionò una delle fasi più importanti della lavorazione calzaturiera, apportando velocità e precisione nel montaggio della scarpa. Un lavoro meticoloso con costanti perfezionamenti tecnologici, grazie anche alla frequente collaborazione che avveniva tra le imprese produttrici di macchinari e Ars Suola. Fondamentale la scelta della materia prima: cuoio di prima qualità, derivato dai macelli francesi e lavorato nelle concerie del Comprensorio del cuoio toscano.

PRESENTE
Oggi sono Daniele Buggiani, Sergio Buggiani e Graziano Bertini a condurre Ars Suola verso le nuove rotte tracciate dal mondo calzaturiero. Cinquemila paia di suole al giorno con venti dipendenti interni sono i numeri che evidenziano la grande flessibilità produttiva dell’azienda. La concezione con cui vengono realizzati i modelli resta sempre quella di un tempo: grande attenzione ai dettagli e massima precisione nel confezionare articoli che combacino alla perfezione con i desideri del cliente. La naturale evoluzione del lavoro ha portato Ars Suola a introdurre strumenti elettronici per ottimizzare le risorse e soprattutto migliorare ulteriormente la qualità della produzione. 

FUTURO
Il futuro di Ars Suola si prefigura come un costante miglioramento della produzione, affinando le tecniche e mantenendo quella connotazione di artigianalità, da sempre caratteristica irrinunciabile dell’azienda. La qualità e soprattutto i tempi sono oggetto di un continuo monitoraggio e intervento, con l’obiettivo di essere sempre più flessibili e rapidi nel rispondere alle richieste del mercato calzaturiero.
Share by: